Pesca sportiva

Acquario di Ariis

Attività scientifica

Tutela e vigilanza

Pesca professionale

Elenco associazioni di pesca

L'articolo 17, comma 2 della legge regionale 1 dicembre 2017, n. 42 ha istituito l'Elenco delle organizzazioni di pesca sportiva con sede operativa in regione, della società sportive, delle associazioni e organizzazioni di volontariato operanti nell'ambito della pesca sportiva o della tutela degli ambienti acquatici. 

All’Elenco possono iscriversi i soggetti associativi costituiti mediante accordo tra aderenti o atto costitutivo e Statuto, che prevedono una struttura democratica e che operano senza fini di lucro.

L’iscrizione non è obbligatoria, ed è funzionale: 

  • ai sensi dell’art. 17, comma 2, della L.R. n. 42/2017, ad accrescere la conoscenza dei soggetti associativi che operano sul territorio della Regione senza fini di lucro nell’ambito della pesca sportiva e della tutela degli ambienti acquatici;
  • ai sensi dell’art.11, comma 2, della legge regionale 42/2017, a consentire ai soli soggetti associativi che operano nell’ambito della pesca sportiva e che sono iscritti nell’Elenco, di eleggere ogni cinque anni i rappresentanti dei pescatori sportivi in seno al Comitato ittico.

Per l'iscrizizone all'Elenco è sufficiente compilare l'apposito modulo e farlo pervenire ad ETPI. 

La tenuta e l'aggiornamento sono disciplinati dal decreto n. 89/Dir. del 27/02/2018 del Direttore dell'ETPI